top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Cosa leggerò a ottobre

In realtà dovrei dire, cosa spero di riuscire a leggere in questo mese di ottobre che arriva oggi riportando il sole (dalle mie parti), dopo quasi una settimana di piogge quotidiane.


Sto cercando di essere realistica e non ho quindi un lungo elenco di libri da leggere; se dovessi riuscire a leggere tutti questi e mi avanzasse del tempo, la lunga pila dei libri da leggere che si è accatastata sulla scrivania sarà pronta a fornire altri titoli.


Proprio due giorni fa ho terminato di leggere un libro bellissimo di cui vi parlerò presto e ora leggerò uno tra questi tre titoli, che sono i primi tre libri che ho deciso di leggere questo mese:


Marcello Fois, L'invenzione degli italiani. Dove ci porta Cuore.


Libro recentissimo di un mio famoso concittadino, che ho deciso di leggere per un motivo preciso e molto personale.






Gong Ji Young, Come una sorella


Autrice che ho già letto, ma solo in coreano, e opera che però non ho letto. Sono curiosa, perché sarà la prima opera coreana tradotta in italiano che leggo; è una sensazione molto strana a dire il vero :D







Hwang Seok Young, Il Signor Han


Autore di cui ho letto diverse opere, di fiction e non fiction. Curiosa di leggerlo in italiano ora. Anche se leggere opere coreane in italiano non sarà qualcosa che farò spesso.




Proseguirò con



Stephen Rutt, Wintering. A Season With Geese


Amata mia Nature Writing. Un libro di non-fiction






Hirano Keiichiro, A Man










Paolo Cognetti, Le otto montagne


Credo che anche Cognetti possa essere annoverato tra i Nature Writers, ma non lo so per certo, perché non so ancora niente di lui. Vi aggiornerò.





Inoltre, ho sempre sul comodino da leggere brevemente prima di dormire, o in qualunque momento ne senta il bisogno,



Melissa Harrison, Autumn. An anthology for the changing seasons


Poesie, passaggi di opere di autori ed epoche diverse, ma sempre dedicati all'autunno; una raccolta utile e confortante.







Andy Beer, Every Day Nature


Ogni giorno un regalo della natura. Basterebbe guardare fuori dalla finestra, non serve davvero un libro. Ma a me serve per altro.






Edith Holden, The Country Diary of an Edwardian Lady


Idem come sopra. Volumi per me irrinunciabili.






Voi cosa leggerete in questo mese? Avete una lista di libri oppure vi affiderete all'ispirazione del momento?

6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page