top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Il mio febbraio in cinque punti

Aggiornamento: 28 feb 2019



Febbraio è volato, come è naturale visto che è il mese più breve e ti lascia sempre quel vuoto d'aria dei 2 giorni mancanti prima di girare la pagina del calendario; ma a essere sincera per me era volato anche gennaio, che di solito percepivo come il mese più lungo. Non più; forse perché più passano gli anni più cresce inconsciamente la fame di tempo e in modo indirettamente proporzionale le energie iniziano a indebolirsi. Questo febbraio però è stato abbastanza produttivo per me; no, molto produttivo a livello di idee e di raccolta della determinazione giusta per perseguire ciò che ho finalmente visto in un'immagine chiara e definita.

È proprio in questo mese di cioccolata e frittelle che è nata sia l'idea che l'embrione di questo nuovo blog, che è uscito un pochino prematuro, ma con tanta voglia di crescere. Dopo un periodo veramente disordinato ho anche ripreso a vivere nell'unico modo in cui sono capace: con ordine e organizzazione. Mi sono imposta una nuova routine, adattata alle nuove (seppur temporanee) circostanze e ho iniziato pian piano a vedere i frutti di questa ristrutturazione mentale ed emotiva. Il mese è volato ed è stato intenso, ma sono riuscita a ritagliarmi qualche momento per me e accogliere qualche novità. Alcune cose nuove si sono affiancate a costanti della mia vita nel farmi compagnia quotidianamente, così diciamo che c'è stata una certa regolarità di azioni, gesti e prodotti usati.

RICETTE E CIBI PREFERITI

Intanto ho ripreso a sperimentare un po' in cucina e soprattutto a infornare dolci, almeno nel fine settimana. Preparare dolci è una delle mie terapie anti-stress; amo cucinarli più di quanto ami mangiarli e amo soprattutto prepararli per gli altri: regalarli o condividerli davanti a una tazza di tè e chiacchiere, così il loro sapore si tinge di umanità. L'occasione per riprendere è stato il compleanno della mia mamma, che pochi giorni prima aveva espresso il desiderio di una bella torta di mele. Intanto era arrivato un bel pacchetto Amazon che conteneva, tra l'altro, una nuova teglia per mini-madeleine! Così ho trascorso il giorno prima del suo compleanno a preparare madeleine e torta di mele, con evidente apprezzamento di tutti coloro che sono venuti a salutarla.

Ho replicato la torta lo scorso fine settimana; mio fratello è venuto a casa per due giorni e pareva brutto non preparare una torta anche per lui, dopo che aveva visto le foto dell'infornata precedente.

Devo dire che il forno è stato spesso messo a lavoro in questo mese. Un appuntamento fisso della settimana sono state le torte salate, in versione semplicissima e leggera: pasta brisée, verdure e formaggio. La mia preferita è stata quella alle bietole.

Poi però tra tanti sapori delicati mi è venuta voglia di qualcosa di più deciso e stuzzicante e ho sperimentato un po' anche altri tipi di ricette.


SPAZIO BEAUTY

I miei acquisti, per scelta e perché proprio non mi serve né mi ispira niente al momento, sono stati veramente minimi in questi primi due mesi dell'anno, ma in questo mese ho potuto usare e riusare due acquisti arrivati tra fine gennaio e inizio febbraio (non ricordo 😂). Si tratta di due pennelli Nabla che tutte conoscono e usano da tantissimo, ma che io ho acquistato solo ora, perché non sono una che si lascia trascinare tanto dall'hype 😅 I pennelli in questione sono questo e questo. Dire che me ne sono innamorata è riduttivo: ormai uso praticamente solo questi e non so che farmene di tutti gli altri che ho 😂 sto anche pensando di acquistare un altro pezzo di quello per highlighter.


Poi proprio ieri sono andata a comprare un nuovo spazzolino da denti e un nuovo mascara (stavolta da drugstore) e mi sono fatta un po' prendere la mano da altri prodotti, tutti utilissimi o scontatissimi però, quindi niente sensi di colpa! 😂


Più che un mese di acquisti, quindi, questo è stato per me un mese di costanti: quando uscivo di casa (in questo periodo lavoro da casa) se mi truccavo - cosa che non sempre ho fatto - lo facevo sempre allo stesso modo e con più o meno gli stessi pochi e semplici prodotti: bbcream, un pizzico di terra, blush, a volte eyeliner marrone, mascara e un pizzico di ombretto avorio o tortora, rossetto o balsamo labbra. Fine. Questo è il genere di trucco che più amo e che mi fa stare meglio. Dopo un lungo periodo senza (per motivi di salute), ho anche ripreso a usare un po' di profumo: ho riesumato un mio vecchio Tendre Poison di Dior che è agli sgoccioli (e che non producono più) e uno dei miei preferiti di sempre, Flower di Kenzo, oltre alla mia fedelissima Acqua di Borotalco.💗


OUTFIT & COMFORT CLOTHES Con le uscite ridotte al minimo indispensabile, anche il range degli outfit si è ridotto (per la serie "I could not be bothered to think about what to wear") e i miei preferiti eterni ritornanti sono stati un dolcevita bianco, dei pantaloni in Principe di Galles, un paio di inglesine, un pellicciotto nero e un cappottino giallo con le maniche a volant, combinati tra loro o con altri capi, ma in qualche modo sempre presenti.


LIBRI E SERIE TV

Non ricordo di aver guardato dei film questo mese @.@ ... ma sicuramente ho ripreso a guardare qualche serie, tre per me nuove e una che ho ripreso da capo perché per motivi vari avevo dovuto abbandonarla. La serie con cui sono andata più avanti al momento si intitola 비밀의 문, "Porta segreta" in italiano: si tratta di una serie coreana (come due delle altre) che sebbene risalga a quando ancora vivevo in Corea, non avevo guardato perché quelli erano per me anni con davvero poco tempo libero! Non so se consigliarla, perché si tratta comunque di una serie storica, di un Paese e una cultura molto lontani da quella occidentale e a cui, è vero, ora ci si sta avvicinando "per moda", ma vedo che diversi aspetti non vengono neppure presi in considerazione (anche giustamente, la distanza è enorme), ma se ora siete incuriosite magari datele un'occhiata. In ogni caso a me piace molto questa serie, così come le altre che sto guardando.

Per quanto riguarda i libri, sono immersa in una raccolta di racconti taoisti e, contemporaneamente, in un romanzo divenuto famoso per il film che ne è stato tratto: Call me by your name. L'ho appena iniziato però e quindi non saprei darne un giudizio per il momento.


HOBBY

Dopo tanto tempo ho anche ripreso il mio hobby del découpage, interrotto durante gli anni vissuti in Asia. L'occasione è nata da una scatola di legno che mi è stata regalata e che ho deciso di dipingere e decorare. Che pace assoluta lavorarci! Non ho avuto modo di dedicarmi a molto altro in queste settimane (a parte la creazione di questo blog!).


Direi che questi sono gli highlight del mio febbraio 2019. Niente di straordinario, ma in realtà un mese con momenti molto importanti per me. Ora siamo pronti ad affrontare rinvigoriti e battaglieri il mese che porterà la primavera! 🌷 🌸

15 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page