top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Incontrando il primo giorno dell'anno: la festa coreana di 설날

Aggiornamento: 14 feb 2022



Tra fine gennaio e la prima metà di febbraio milioni e milioni di cinesi si mettono in viaggio per tornare al paese d'origine per trascorrere in famiglia la festività più importante per il popolo cinese: il Capodanno, quello che segna l'inizio dell'anno secondo il tradizionale calendario lunisolare, per cui la data cambia sempre da un anno all'altro.

L'uso di questo calendario si è diffuso dalla Cina ad altre popolazioni e culture confinanti, insieme al buddismo, alla scrittura ideografica e alla cultura cinese. Nonostante la Corea (qui per "Corea" si intende sempre la Repubblica di Corea o Corea del Sud; quando mi riferisco alla Corea del Nord, lo specificherò in questo modo) segua il calendario gregoriano di uso ormai quasi globale, continua a tenere viva la tradizione di festeggiare ricorrenze legate all'antico calendario cinese. Come accade in Cina, anche in Corea la festa del Capodanno lunisolare, chiamata 설날 (Seollal), è una delle festività più importanti dell'anno, insieme alla festa di metà autunno o del ringraziamento, 추석 (Chuseok).

Questi sono gli unici momenti dell'anno in cui davvero tutto si ferma, quasi tutti i negozi, eccetto qualche minimarket essenziale, chiudono, e per tre giorni la Corea vive dentro casa tra abbracci, risate, banchetti e riti tradizionali.


Giorni prima dell'arrivo della festa, le strade, i negozi e molti luoghi pubblici vengono decorati con bandiere coreane e lanterne di carta con i due colori del Paese, rosso e blu.

I negozi si riempiono di confezioni regalo da portare a casa ai familiari, in particolare si usa comprare confezioni di cibi solitamente costosi, come frutta, specie di grandi dimensioni e alta qualità, o altri prodotti come ginseng, olio di sesamo, scatolame. Anche i set di cosmetici sono molto popolari e solitamente confezionati con decorazioni tradizionali apposta per la festa.



Nonostante l'origine cinese di questa festa, il Capodanno lunare coreano è da tempi antichi infarcito di storia, identità e tradizioni autoctone e su quelle mi soffermerò in questo post, senza divagazioni nella tradizione cinese, di cui conserva comunque molti tratti (come le famose buste rosse o lo stesso esodo di ritorno al paese natale, e parte dell'iconografia come le gru, il sorgere del sole, i rami di pruno in fiore, il pino ecc.).


L'augurio tipico coreano recita "Che tu riceva tanta fortuna/tante cose belle nel nuovo anno", 새해 복 많이 받으세요, dove 복 è la forma coreana del cinese 福. In Corea non si pone tanto l'accento sul segno del nuovo anno, quindi non esistono formule di auguri create apposta con riferimenti all'animale che per l'anno nuovo dominerà l'oroscopo cinese. Esso avrà solo rilevanza iconografica nelle caroline e nei gadget della festa, ma il suo significato culturale è andato quasi completamente perso in Corea.


Parte fondamentale e irrinunciabile delle principali festività coreane è costituita dai riti commemorativi degli antenati, cui si rende grazie e omaggio. Si preparano per loro varie pietanze e si allestisce la tavola secondo un ordine rigidissimo di disposizione dei cibi e degli accessori.

Le pietanze vengono cucinate la sera prima e servite sul tavolo dei riti all'alba del giorno di Capodanno; davanti al tavolo si svolgono riti di ringraziamento agli avi e ai defunti della famiglia per la loro protezione e si rende loro omaggio. Tutti i cibi vengono poi consumati nella giornata.

Piatto tipico invece preparato apposta per i commensali è il 떡국, ovvero degli "gnocchi" di riso glutinoso in brodo, decorati con striscioline di alga, frittata, germogli e fettine di cipollotti e/o di peperoncino.

Questi dischi di pasta di riso glutinoso sono tagliati da un lungo cilindro di pasta; in Asia orientale tutti i cibi di forma lunga, filiforme, come per esempio gli spaghettini, hanno il significato di longevità. Questi lunghi rotoli di pasta di riso portano quindi questo significato benaugurante di lunga vita e vengono però affettati per poter essere consumati con facilità e in sicurezza, ricordando allo stesso tempo la forma delle monete e simboleggiando quindi prosperità.


Molti amano indossare gli abiti tradizionali nel giorno di festa; talvolta anche la tradizionale busta rossa che gli anziani donano ai più giovani è sostituita da un sacchetto di seta rossa oppure più tradizionalmente coreana di vari colori, come questi:

che vengono usati anche come accessori dei vestiti tradizionali oppure per contenere dei regali, in varie occasioni.


I tratti però più tipicamente coreani di questa festa, insieme ai riti per i propri cari defunti, stanno proprio nel nome della festa, 설날. Se la seconda parte della parola, 날, significa semplicemente "giorno", la prima sillaba, 설, porta invece in sé tutti i significati più caratterizzanti della tradizione coreana del Capodanno lunare. Il termine 설 è una sintesi dell'antica espressione 낯다, che significava proprio "nuovo anno", in particolare esprimeva l'incontro con il primo giorno dell'anno, ovvero con qualcosa di nuovo e sconosciuto. Inoltre, in Corea il calcolo dell'età di una persona non si basa tanto sul giorno di nascita, quanto sull'anno, e ogni volta che inizia un anno nuovo, questo si aggiunge agli anni di età, per cui una persona nata il 26 settembre 1998 ha già un anno di vita il primo gennaio 1999, secondo il calcolo coreano. Per questo motivo, con l'arrivo del Capodanno tutti hanno un anno in più, a prescindere dalla data di nascita, e una delle espressioni per dire che si ha un anno in più è 업다. La sillaba 설 presente in tutte queste espressioni è quindi passata a sintetizzare i vari significati del nuovo anno.


Ho raccontato in sintesi solo alcuni dei tratti di questa importantissima festa coreana; per comprenderla veramente bisognerebbe viverla e vedere con i propri occhi la frenesia, la cura, l'entusiasmo e, a volte, l'ansia con cui ci si prepara a questo grande evento. Spero però che queste curiosità possano essere state interessanti per voi. Buon Anno Nuovo del calendario lunare e buon anno della Tigre!

새해 복 많이 받으세요!



-------------

Questo post, con altre curiosità e approfondimenti, lo troverete anche nel primo numero della mia nuova newsletter stagionale in uscita la prossima settimana.





25 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page