top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Le mie lettere: una vita attraverso le stagioni

Aggiornamento: 11 giu 2023

Il primo grande cambiamento che caratterizzerà questo blog, ma in generale tutta la mia vita comunicativa, vedrà la luce prestissimo, nei prossimi giorni, e sarà incentrato intorno a ciò che da sempre ha scandito la mia vita: le stagioni. So bene che le stagioni scandiscono la vita di tutti, non solo la mia; ma sono altrettanto consapevole del fatto che, presi dalle nostre vite e attività, quasi tutti ne siamo poco consapevoli. Per esperienza personale, perché per un periodo che non ricordo con tanto piacere è successo anche a me, mi rendo conto che non si presta davvero attenzione al loro scorrere; forse solo l'estate è quella che riceve un po' più di considerazione, per via delle ferie.


Ci sono però persone - e mi pare che il loro numero stia crescendo ultimamente anche in Italia - che invece seguono il susseguirsi delle stagioni, notano i cambiamenti nel paesaggio, nella luce, nel clima. Altre ancora, come me, assistono a tutto ciò con entusiasmo ed emozione, da sempre.


Credo che l'idea di dedicare alle stagioni uno spazio particolare anche nel mio comunicare, oltre che nel mio agire, abbia albergato a lungo dentro di me. Forse non sapevo in quale angolo, forse non riuscivo a distinguere bene cosa fosse, una macchia nebulosa e confusa. Ora un'ecografia della vita e dell'animo l'hanno messa a fuoco e non posso fare a meno di renderla concreta.


Per ora ho pensato di parlarvi delle stagioni, delle mie stagioni, con delle lettere, che saranno una via di mezzo tra una newsletter e un magazine. Lettere stagionali: SeasonsLetter, che farò uscire regolarmente a inizio di ogni stagione climatica.


Il progetto doveva partire in realtà proprio un anno fa: eventi esterni mi hanno costretta a rimandarlo di stagione in stagione finché alla fine è trascorso un anno ed eccomi di nuovo qui, ad annunciarvi questa mia iniziativa (ho ancora in bozze il post con cui lo annunciavo lo scorso anno...).

Un po' mi dispiace non essere riuscita a partire prima, ma d'altro canto è giusto che sia andata così, perché in questo anno ho imparato ancora tantissime cose, che sicuramente renderanno questa piccola avventura ancora più interessante sia per me che per voi.


Partirò quindi dall'autunno che è proprio dietro l'angolo: mancano 6 giorni all'inizio dell'autunno climatico e 27 all'equinozio che segna l'inizio dell'autunno astronomico.

Io sono sempre stata una persona che ama essere puntuale e prepararsi per tempo a tutto, con largo anticipo in realtà. Non ritegno che pensare e prepararsi all'autunno in estate, o all'estate in primavera o addirittura inverno porti a non godersi la stagione corrente; le stagioni sono un fluire ininterrotto, sono legate fra loro in modo indissolubile e continuo. Il mondo naturale, anche se noi non siamo abituati a percepirlo, inizia prestissimo a prepararsi alla stagione successiva. Per me è sempre stato quindi naturale, appunto, fare lo stesso.



Passando al lato pratico delle cose, le mie SeasonsLetter verranno inviate soltanto alle persone che vorranno riceverle; creerò un prompt apposito per iscriversi e un sistema di invio a chi si sarà iscritto. Usciranno 4 volte all'anno, come anticipato, a inizio di ogni stagione climatica, portandovi idee, riflessioni, suggerimenti e molto altro sulla stagione e su come viverla al meglio. Il mio intento è, insomma, quello di regalare un piccolo arricchimento alla vostra vita, mentre condivido con voi anche le mie esperienze, oltre che tante informazioni utili e piacevoli, da consigli di letture, film, serie, ricette, curiosità e tanto altro.


Vi aspetto allora sotto le foglie colorate che danzano, per un momento di condivisione. A presto.


6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page