top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Ottobre: come lo trascorrerò

Il mese più colorato, un mese che non scontenta mai nessuno: non fa più caldo, non fa ancora freddo, bellissime giornate riempiono ancora il nostro tempo, mentre il paesaggio inizia a vestirsi di colori caldi e sgargianti, in uno spettacolo in cui la natura sembra voler dare il suo meglio prima del lungo sonno.


Un mese che ho sempre amato e in cui mi piace particolarmente coccolarmi, come durante tutto l'autunno. Con cosa mi coccolerò quest'ottobre:


Libri, ovviamente. Per la prima volta mi sono preparata e programmata una lista di libri da leggere nel mese. Se non dovessi riuscire a leggerli tutti in tempo, slitteranno al mese successivo. Ecco la lista:

Trovate più dettagli in questo post.


Prodotti di stagione e cucina

Continua la stagione del raccolto, con tanti prodotti che tornano sugli scaffali dei negozi - in particolare prodotti freschi - e quindi inizia la stagione delle conserve e di nuove ricette con i frutti di stagione. Preparerò di sicuro alcune conserve - confetture e composte - e tante zuppe, ma anche molti dolci; dolci casalinghi senza fronzoli e con quantità contenute di zucchero, come piace a me, non per dieta, ma proprio per gusto.

Ho già preparato una confettura di prugne Stanley

e la prima torta del mese, una mia collaudatissima ricette di torta al limone, che stavolta ho tenuto semplice; quando la preparo per qualche ricorrenza (è la mia torta fissa per il mio compleanno), allora a volte la farcisco, ma soprattutto la ricopro della mia buonissima glassa.


Ho preparato anche una zuppa di porri e patate, un cottage pie e ho in programma gnocchi di patate e zuppa di zucca violina nei prossimi giorni.


Musica Un'altra prima volta per me questo mese: ho compilato una playlist con canzoni che creano per me un'atmosfera calda e molto intima, quindi perfette per la stagione. Sono tutte canzoni coreane :D sia un po' vecchie che recenti e anche alcune appena uscite in questi giorni. Mi piace poi ascoltare musica classica spesso e in particolare Mozart e la musica barocca, specie italiana (Vivaldi, Scarlatti, etc.). Anche Bach esce spesso dalle mie casse. Evito musiche troppo malinconiche o intense.

Poi è difficile che non ascolti gli artisti con cui sono cresciuta, i Pink Floyd.


Drama e Film

In questo ultimo mese e mezzo, quasi due, ho guardato e recuperato un bel po' di drama (coreani) e intendo continuare a guardarne molti, ma non ho ancora deciso quali. Ovviamente guarderò anche qualcuno dei drama nuovi in arrivo; uno già è nella mia lista da guardare e non è ancora iniziato. Mi coccolerò poi con qualche film qua e là, non possono mancare. Non so ancora cosa guarderò però; per i film seguo sempre il mio stato d'animo del momento.


Passeggiate Tante camminate all'aperto, soprattutto in parchi, campagna e boschi. Amo godermi la luce e i colori dell'autunno e amo sentirne i suoni, gli odori e l'aria frizzante sulla pelle. E soprattutto amo stare in mezzo alla natura, lontano da rumori e persone.


Arts&Crafts Mi dedicherò infine a qualche hobby e lavoro manuale, tra cui acquerello, disegno e lavoro a maglia.

Inizierò così anche a preparare un po' di regali per le prossime feste.


Voi che programmi avete per questo mese?


4 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page