top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Storie ed emozioni per l'autunno

Aggiornamento: 3 ott 2022

Dopo una pausa forzata (causa logistica per le elezioni), riprendo le mie lettere d'autunno e stavolta abbandono per un attimo le pagine stampate, per consigliarvi invece dei drama coreani che secondo me sono perfetti da guardare in questa stagione.


Alcuni sono volutamente ambientati in autunno, altri no; magari solo una parte dell'arco temporale si svolge in autunno, oppure semplicemente trovo che per la storia che raccontano e per l'atmosfera che creano si accordino con questa stagione delle emozioni e dell'introspezione.


Per facilitarvi la visione ho scelto molti titoli recenti, che saranno così facili da trovare sulle varie piattaforme (Netflix etc.); ho però incluso anche dei drama più vecchi, che sono imperdibili per una selezione autunnale, e alcuni anche magari poco famosi pure tra coloro che seguono comunque i drama anche da diversi anni.

Non so se riuscirete a trovarli tutti, ma proverò a venirvi incontro dandovi il titolo (ufficiale) inglese, quando c'è, o provando a darglielo io (cioè traducendo l'originale) e anche la traduzione in italiano del titolo originale; magari vi sarà di aiuto nella ricerca.


Partiamo con la carrellata.

 

Un drama, come accennavo sopra, imperdibile per l'autunno è

가을동화

(Titolo inglese: Autumn in my Heart; trad. it. dell'originale: Una fiaba d'autunno)


un drama piuttosto vecchio, del 2000, che ha l'autunno già nel titolo. Ebbe enorme successo sia per la storia romantica e struggente, che per gli attori protagonisti, che oggi sono delle grandi star: Song Seung Heon, Song Hye Kyo e Won Bin. Contiene tanti dei motivi tipici dei drama coreani veri: tragedie, drammi, conflitti, tensioni e incomprensioni. Il finale è veramente straziante. Da vedere; cercatelo ovunque.



Rimanendo tra titoli un po' meno recenti, un drama del 2011, 천일의 약속 (A Thousand Says' Promise; trad. it. Promessa di mille giorni),

un'altra storia struggente che ha per protagonista una donna forte e indipendente e un uomo profondamente innamorato, ancorché in conflitto con se stesso, la propria famiglia e le convenzioni sociali. Scelte difficili e la tragedia che incombe colorano la vita dei due protagonisti. Molto toccante, lo avevo apprezzato tanto. E adoro l'attrice, Soo Ae.


Un drama un pochino più recente (2015) e di grande successo è 너를 사랑한 시간 (Titolo inglese: The Time We Were Not in Love; trad. it. Il tempo in cui ti ho amato),


con Ha Ji Won e Lee Jin Wook. La storia di un uomo e una donna amici fin dai tempi della scuola; fondamentali l'uno per l'altra, l'amore sembra però inseguirli ma non trovarli mai nello stesso momento.








Nel 2013 invece uscì 백년의 유산

(Titolo inglese: A Hundred Year's Inheritance; trad. it. Una tradizione lunga cent'anni).

Un tipico drama coreano, in 50 puntate,

pieno zeppo di intrighi, inganni, tradimenti, menzogne, cattiverie, suspense, ingiustizie e un tormentato lieto fine, arrivato davvero a caro prezzo e dopo tanta sofferenza. Lo seguivo sempre. Non è ambientato principalmente in autunno, ma è una storia lunga e appassionante perfetta per la stagione, con tante belle scene familiari in una casa tradizionale.


 

Giungendo ad anni più recenti, sono indimenticabili i paesaggi autunnali di un drama bellissimo, che pochi non avranno visto. Se siete tra loro, rimediate subito! Un grande cast per una bellissima storia sovrannaturale, ma molto umana.

도깨비

(Titolo inglese: Guardian: The Lonely and Great God - ma si trova anche come "Goblin"; trad. it. Il dio solitario e splendente), 2016. Interpretazioni ottime del cast: Gong Yoo, Kim Go Eun e Lee Dong Wook.


Stessa attrice, Kim Go Eun, altro drama e altro protagonista maschile, Lee Min Ho stavolta.

Un'altra storia fantastica, in cui un vero principe giunge da un mondo parallelo su un cavallo bianco e si imbatte in una poliziotta un po' scontrosa che lo prende per pazzo.


더 킹: 영원의 군주

(Titolo inglese: The King: Eternal Monarch; trad. it. Il re: Il monarca eterno) 2020





Lui però l'ha già vista, ne ricorda perfino il nome. La storia segue le loro ricerche della verità e la lotta di potere nel regno di Lee Gon (il personaggio di Lee Min Ho), lotta che già in passato ha superato il confine tra i due mondi.


Ancora un drama tra gli alberi vestiti d'autunno,

하늘에서 내리는 일억개의 별

(Titolo inglese: The smile has left your eyes; trad. it. Centomilioni di stelle cadute dal cielo), 2018.


Una storia di identità perdute, personaggi misteriosi che si portano dietro un oscuro passato e l'amore che supera i dubbi e i sospetti. La ricerca della verità andrà di pari passo con un amore che sboccia, tra mille ostacoli.

Con Seo In Guk e Jeong So Min.



Un drama molto carino con due attori che adoro, Lee Je Hoon e Shin Min Ah, del 2017, è 내일 그대와 (Titolo inglese Tomorrow, with You; trad. it. Il domani, insieme a te).


Un primo incontro turbolento tra un imprenditore immobiliare che può viaggiare attraverso il tempo e una fotografa un po' disorganizzata e sfacciata; decide di sposarla per cercare di evitare le tragedie che ha potuto vedere nel futuro durante i suoi viaggi nel tempo, ma non ne è per niente innamorato, i due non potrebbero essere più diversi. Il tempo però...




Interrompiamo la lunga striscia di storie romantiche e un po' strappalacrime con una molto leggera e divertente, 어서와 (Titolo inglese: Welcome - conosciuto anche come Meow, the Secret Boy; trad. it. Benvenuto), 2020.

Questo drama non ha avuto grande successo di pubblico e, come accennato, non è proprio un drama profondo con una storia avvincente. Però può essere una simpatica compagnia quando si ha bisogno di distrarsi senza addentrarsi in storie ancora più complicate della realtà che già stiamo vivendo. Poi, insomma, il protagonista si trasforma di continuo da ragazzo molto carino in un bellissimo... gatto bianco! Il gatto mi basta.

 

Ora vorrei presentarvi dei drama, molto recenti, che con l'autunno hanno in comune - dal mio personale punto di vista - più che altro l'atmosfera: le luci, l'introspezione, le emozioni, i colori.

Sono storie belle, capaci di regalare emozioni vere e profonde e varie come i colori delle foglie degli alberi in questa stagione.


Il primo, ambientato in una scuola superiore, è perfetto per questo periodo di rientro a scuola ed è stato trasmesso in autunno. Confesso di averlo guardato per il cast, perché adoro Im Soo Jeong e Lee Do Hyeon/Hyun, i due interpreti dei protagonisti, ma la storia mi intrigava comunque.


멜랑꼴리아

(Titolo inglese Melancholia; trad. it. Malinconia), novembre 2021.

La storia si incentra sul rapporto tra una brillante insegnante di matematica e un allievo con una situazione difficile, ma con un enorme talento per la matematica. Lei decide di aiutarlo a superare le difficoltà e questa loro vicinanza dà origine a voci e pettegolezzi su una presunta relazione tra i due, situazione che porterà al licenziamento di Yoon Soo, l'insegnante. I due si rincontrano alcuni anni dopo e decidono di denunciare la corruzione e gli scandali che hanno potuto vedere, e subire, quando entrambi stavano in quella scuola. Bellissime interpretazioni.



Un drama che ha tante scene in ore buie, di sera, e che per buona parte ha luogo in mesi autunnali e invernali (nonostante il paesaggio autunnale non compaia in modo esplicito) è 선베, 그 립스틱 바르지 마요

(Titolo inglese She Would Never Know; trad. it. Capo*, non mettere quel rossetto - *la parola originaria indica un grado di anzianità superiore, al lavoro o all'università e non ha un corrispettivo in italiano), 2021.

Una serie che mi ha coinvolto tantissimo, soprattutto perché ho adorato il personaggio maschile (uomini perfetti e dove trovarli: solo in qualche drama - lol). Quello femminile mi è piaciuto meno, ma la vicenda mi ha comunque appassionato molto e il drama mi è piaciuto. L'unico lato negativo per me è stato il finale, non per come sono andate le cose, ma per come è stato rappresentato. Mi ha dato come l'impressione che abbiano dovuto condensare tutto in un episodio finale, perché avevano solo un certo numero di episodi a disposizione; trovo che invece si sarebbe potuti arrivare molto meglio alla fine, con uno o due episodi in più. Peccato. Chissà se il webtoon da cui è tratto ha invece un andamento diverso?



Un altro drama del 2021, 오! 주인님 (Titolo inglese Oh, my Ladylord; trad. it. Oh, mia padrona di casa - in realtà il titolo è molto più significativo, perché gioca sull'omofonia tra la parola per "padrone di casa" e il nome della protagonista).

Ho adorato questo drama, che tratta temi delicati e profondi come la morte, la malattia, l'altruismo e l'egoismo, l'amore più puro e assoluto.

Non ha particolari legami con l'autunno, se non - per me - i colori, perché buona parte della vicenda si svolge nella casa familiare della protagonista, che è una casa tradizionale coreana, per lo più in legno, dai colori quindi caldi e molto accogliente, come sanno essere le case tradizionali coreane. Inoltre, le tematiche e la straziante dolcezza di questa storia sono per me ideali da gustare adesso. Il finale... preparatevi, non è quello che tutti avremmo voluto. Ma è un drama che ho amato molto. Intendo riguardarlo.



Infine, oggi vorrei consigliarvi un altro titolo che tratta temi simili - la morte, il dolore, la separazione, l'amore - anche se lo fa con dei tratti un po' inverosimili, almeno per ora, con il ruolo centrale, soprattutto nella prima metà, di una tecnologia straordinaria che mira a colmare il divario tra dispositivo e mente umana.

I personaggi però, le loro storie, le loro interazioni e i loro sentimenti sono di una profonda umanità e la funzione di quel piccolo dispositivo, per quanto catalizzatrice di tutta la vicenda, lascia il passo ad altre energie. Traumi irrisolti, passati indimenticabili, verità non dette, tragedie, perdite, rinascite: questa è la miscela che rende appassionante questa serie. Ho adorato la protagonista femminile, ma anche il personaggio di Jeong Hae In ha un'evoluzione molto interessante.

Insomma, un drama che vale assolutamente la pena guardare! Non ho amato i brani della colonna sonora (quelli cantati), a parte uno; ma non importa.

반의반

(Titolo inglese A piece of Your Mind; trad. it. Metà della metà), 2020.


 

Ovviamente, come ho già avuto modo di dire, qualunque storia ambientata nel passato trovo sia perfetta per l'autunno, quindi qualunque drama di ambientazione storica andrà benissimo da guardare in questa stagione. Ve ne segnalo solo due: uno piuttosto vecchio e l'altro più recente, ma forse un po' snobbato fuori dalla Corea.


일지매

(Titolo inglese Iljimae; trad. it. Iljimae), 2008.


Fu uno dei primi drama coreani che vidi e ancora oggi è uno dei miei preferiti. L'eroe eponimo è un ragazzo che cerca di arrivare alla verità sull'assassinio della sua famiglia, cui assistette da bambino. E mentre indaga, mascherato e vestito di nero, muovendosi di notte, non manca di aiutare chi ha bisogno rubando a chi si è arricchito ingiustamente, un Robin Hood di Corea, insomma.

Splendido Lee Joon Gi, ma bravissimi tutti gli interpreti. Storia struggente e appassionante, bellissime musiche. Non vedo l'ora di riguardarlo dopo tanto tempo!



L'altro titolo che vi consiglio è liberamente ispirato a una figura storica della Corea, il principe ereditario Sado; nel drama viene rappresentato il complicato e tragico rapporto tra il principe e suo padre, il re Yeongjo, che avrà un epilogo tragico.


Il drama ci presenta il principe - interpretato da Lee Je Hoon - come paladino della libertà di espressione e di stampa, personalmente coinvolto nella costituzione di una rete segreta di produzione e distribuzione di libri, che in quel buio periodo storico erano banditi.

Un drama secondo me molto bello; a me è piaciuto tantissimo per lo sfondo storico, per le interpretazioni e perché protagonisti involontari e inconsapevoli sono anche i libri, passati attraverso una porta segreta.

비밀의 문

(Titolo inglese Secret Door; trad. it. La porta segreta), 2014.


 

Fatemi sapere se avete già guardato qualcuno di questi drama e cosa ne pensate; se invece non li avete mai visti e avete deciso o deciderete di guardarli, poi fatemi sapere se vi sono piaciuti e qual è la vostra opinione in merito alle storie.


Buon proseguimento di autunno! E rimanete sintonizzati per altri titoli che verranno più avanti nel corso della stagione.

4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page