top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Tortilla wrap: ricetta semplice

Aggiornamento: 22 giu 2019

Strano a credersi, ma il mio primo incontro con i tortilla wrap avvenne in Norvegia, a una delle caffetterie universitarie. Le mie compagne di corso, e amiche, lo compravano spesso per pranzo, soprattutto quando avevamo poco tempo per mangiare prima della lezione successiva. Mi incuriosì molto, anche per l'aspetto decisamente appetitoso e così lo provai. Comprare quel wrap oppure prepararlo a casa, con i kit già pronti al supermercato, divenne una golosa abitudine.


Dopo ho vissuto tanti anni in Asia orientale, però, e le occasioni di mangiarlo sono ovviamente molto diminuite e quindi era tantissimo tempo che non ne mangiavo. Qualche tempo fa me ne è venuta voglia e, poiché qui non si trovano i kit pronti con tutti gli ingredienti necessari, ho provato a ricreare il gusto del mio preferito, cercando di immaginare quale fosse in particolare il mix di odori e spezie con cui marinare la carne (nel kit norvegese c'era la bustina con le spezie e gli aromi essiccati già dosati e miscelati). Così ho un po' improvvisato e inventato la mia personale versione e sinceramente mi sono leccata i baffi, forse ancor più che con l'"originale".


Tortilla Wrap di Madeleines et Cahiers (o à la Simona, per abbreviare).

Ingredienti

4 tortillas

300gr di macinato di manzo magro

olio evo o arachidi q.b. per soffriggere la carne

mezza cipolla tritata

sale, pepe nero, aglio in polvere, peperoncino macinato, origano o aromi e spezie a piacere - tutti q.b. a piacere

salsa di soia

2 pomodori insalatari

foglie di lattuga

altre verdure a piacere (cotte o crude: cetrioli, peperoni, zucchine, etc.)

formaggio a scagliette o julienne (facoltativo; formaggio a scelta: parmigiano, edamer, emmenthaler,...)

succo di mezzo limone

yogurt intero bianco


Procedimento

Io per prima cosa mi preparo per bene tutti gli ingredienti che mi serviranno: lavo e taglio le verdure (cucino quelle da usare cotte), preparo il mix di aromi e spezie con cui marinare la carne, preparo la salsa di yogurt con cui condirò i miei wrap.

In una ciotola metto il macinato e lo condisco innazitutto con poco sale, mescolando bene, poi aggiungo le spezie e gli aromi e un pochino di salsa di soia, io ho utilizzato esattamente quelli messi nella lista ingredienti qui sopra. Lascio riposare una mezz'oretta. A parte trito la cipolla, che andrò a soffriggere con il macinato e un po' di olio in padella, finché la carne è ben cotta e ha assunto il colore scuro dato dalle spezie (vd. foto). Durante la cottura controllo che la carne sia abbastanza sapida (questo soprattutto perché io veramente uso poco sale e tendenzialmente i miei piatti sono sciapi xD ma questo deve essere saporito, seppur non salato), se necessario aggiungo un po' di salsa di soia o di sale, a piacere (io preferisco usare la salsa di soia in questo caso).

La salsa allo yogurt (facoltativa) con cui mi piace insaporire il ripieno è molto semplice: yogurt naturale a cui aggiungo del succo di limone e dell'aglio essiccato in polvere, a piacere.

Una volta che la carne è cotta la lascio riposare qualche minuto e preparo i piatti, scaldo le tortillas nel microonde per risparmiare tempo e poi inizia la parte più divertente: l'assemblaggio dei wrap!



Il piatto è semplicissimo e si presta ovviamente a tutte le variazioni del caso nel ripieno, per assecondare i gusti e le esigenze di tutti. Il macinato può essere sostituito con del pollo o con altri alimenti, e la miscela di spezie così come le verdure e gli ingredienti del ripieno si scelgono a seconda dei gusti: pomodori, cetrioli, peperoni, lattuga, funghi, etc.; anche la salsa è facoltativa: si può mettere o meno oppure ognuno può prepararla come preferisce o usare altri tipi di condimenti.

I vegetariani potranno sostituire la carne con spezzatino di soia oppure con legumi o anche con semplici verdure, sempre tutti cotti e saltati in padella con un mix di aromi e spezie a piacere :)


Nella loro semplicità, questi wrap sono molto appetitosi e anche molto sostanziosi! Un piatto unico da accompagnare, eventualmente, a dell'altra insalata. La preparazione è abbastanza veloce e facile e poiché non prevede lunghe e laboriose cotture è ideale anche in estate e quando si ha poco tempo, e sono perfetti da portare in gita per un pranzo al sacco o a un picnic.


Buon appetito! In questa foto ho accompagnato il wrap con un'insalata di spinacini e mela a cubetti, condita con sale, olio e aceto balsamico. Una delizia!

Questo fine settimana prevede per me giorni di molti lavori in casa e di lavori al pc e ho deciso che preparerò proprio questo piatto, che disimpegna non poco, visto che una volta preparati gli ingredienti, si può tranquillamente consumare anche al pasto successivo (sì, mangerò wrap a pranzo e cena! :D).


Fatemi sapere se proverete la mia ricetta o come la modificherete per seguire i vostri gusti, oppure come li preparate normalmente, se anche voi siete golose di questa esotica pietanza!

9 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page