top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Tra i regali più belli

Aggiornamento: 14 feb 2021

Tra i regali che non vengono considerati come tali, forse anche perché non costano nulla, ma soprattutto perché di solito non si pensa che possano essere preziosi per qualcuno, io annovero senza ombra di dubbio i consigli di lettura. Sono stati spesso una bussola per orientarmi in generi o culture letterarie a me sconosciute, oppure a volte semplicemente delle piacevoli sorprese che non avrei mai goduto se qualcuno non le avesse raccomandate.

In questi giorni di festa vorrei essere io a dispensare qualche consiglio di lettura in più del solito e il primo riguarda non un libro in particolare, ma una splendida collana che colleziono ormai da più di 10 anni. Chi ancora non ci si fosse imbattuto, non deve perdere quest'occasione per venirne a conoscenza.

L'editore è piccolo, ma cura le edizioni in maniera maniacale ed elegante. La collana pubblica racconti provenienti dalle più svariate culture e letterature, per lo più antichi e provenienti da mitologia, religione o saggezza popolare. La selezione è talmente varia e ampia che accontenta davvero i gusti e gli interessi di molti. Io possiedo solo alcuni dei titoli. Non so quanto questa lista sia aggiornata, ma aiuta ad avere un'idea:




Essendo ormai da molto tempo immersa in studi orientali, ho acquistato solo i volumi relativi a quel mondo e a dire il vero me ne manca ancora uno: "I racconti dei saggi samurai"; sto inoltre valutando se prenderne alcuni non specificamente orientali, ma legati a temi per me interessanti.

Questo il mio tesoretto:



Il primo che acquistai fu il volume dei "Racconti dei saggi del Giappone" e fui tanto colpita dall'edizione, così curata nei dettagli, da continuare poi ad acquistare pian piano gli altri. Con mia sorpresa, almeno per allora, proprio il libro sui saggi del Giappone è quello che tra questi mi è alla fine piaciuto meno. Mentre i Racconti dei saggi del Tibet e quelli dei saggi buddhisti e dei saggi taoisti sono certamente i miei preferiti: vi ho trovato un affascinante serbatoio di saggezza e serenità.

L'ippocampo è sicuramente un editore da esplorare, perché pubblica collane favolose come anche quella sulle fiabe classiche occidentali, i cui volumi impreziositi da artistiche illustrazioni sono ugualmente curati nei dettagli, a partire dal testo, fatto purtroppo non scontato, come ultimamente ho avuto modo di constatare in varie mie letture.


8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page