top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Una primavera invernale

Sono diversi giorni che qui dalle mie parti le stagioni sembrano aver compiuto un balzo indietro di diversi mesi. Fa freddo e circolano raffreddori come fossimo in piena stagione autunno-inverno; chi aveva messo via piumoni e maglioni ha dovuto recuperarli. Non è esattamente il tempo ideale per godersi all'aperto la rinascita del verde primaverile. È invece il tempo ideale per "infrattarsi" in casa a leggere, scrivere e recuperare film e serie. Questo, almeno, è il mio programma.

Ieri sera avevo appunto deciso di rilassarmi guardando un bel film, di quelli da botteghino e prodotto con un cast di attori veri (ero andata al cinema a vederlo quando uscì); l'idea improvvisa mi è venuta mentre, sistemando un po' la libreria, sfogliavo una vecchissima agenda, al cui interno c'erano foto e ritagli di svariati anni della mia vita. Tra questi c'era l'immagine dell'attore protagonista del film in questione, che ho adorato e che fondamentalmente me l'ha fatto conoscere. Così mi è venuta voglia di guardarlo ieri, ma non sapevo bene dove avessi conservato il film ^^'' quindi mi sono imposta che se non lo avessi trovato in 15 minuti di ricerca tra hd e dvd, avrei guardato invece il primo film che mi ispirava tra quelli che rinvenivo cercandolo. Non l'ho trovato; quindi ho deciso di ripiegare su un altro... ma poi, zac! Ecco, forse posso trovarlo facilmente da un'altra parte! E ho trovato quello e anche altri film. Alla fine ho guardato tutt'altro film; uno di cui sono venuta a conoscenza per puro caso due giorni fa, con un cast di quattro protagonisti, che solo per metà valeva il film. L'ironia è che guardandolo ci ho trovato: due attori del cast del primo film che volevo guardare e l'attore protagonista del film "ripiego", che in questo terzo fa un cameo di se stesso! e poi mi sono ricordata che uno di quei due attori in realtà compare anche nel film seconda scelta! Ahahah ho riso per un minuto. Per la serie, evidentemente alla fine guardo sempre film con certi tipi di attori... bravi.

Ovviamente, specie visto il tempo letteralmente invernale di questi giorni (qui le strade sono chiuse per NEVE), nei prossimi giorni guarderò gli altri due film!

In ogni caso, il film che ho guardato ieri sera era davvero carino e già solo perché tra gli attori protagonisti ci sono Kate Winslet e Jude Law vale la pena guardarlo per me.


The Holiday (2006) - ho cercato il titolo italiano: "L'amore non va in vacanza".

So benissimo che il film è di diversi anni fa e la maggior parte degli appassionati di cinema l'avrà sicuramente già visto; non sono qui a fare pubblicità infatti. Vorrei solo segnalarlo a chi, come me, non sempre ha la possibilità di stare dietro alle uscite cinematografiche e può però, proprio per questo, permetterersi il lusso (perché tale mi pare oggi) di godersi qualcosa dopo che l'euforia e il rumore - l'hype, per usare un termine tanto in voga oggi tra gli italiani - sono superati e lontani. Questo è secondo me un film ideale per una serata in cui ci si vuole davvero solo rilassare e riposare, senza eccessivo impegno o coinvolgimento, ma anche senza riunciare necessariamente alla qualità. A parte il cast, anche la storia è comunque ben studiata e costruita. L'incrocio tra due industrie che ci fanno sognare ed evadere: quella editoriale e quella cinematografica, dal dietro le quinte della fase di produzione ed editing. E poi incontri e incroci del destino (penso in particolare alla battuta dei "three mosqueteers"), incontri con pezzi di storia del cinema e una riflessione su come a volte i grandi artefici del nostro divertimento vengano poi dimenticati; ma anche su come chi li apprezza invece non li dimentica affatto. Una delle mie parti preferite del film è come si sofferma così delicatamente su un altro tema: l'empatia, il moto sentimentale verso chi è più debole, sentendosi comunque spinti ad aiutarlo, e come questo aiutare chi ha bisogno, per quanto questi sia sconosciuto e anzi proprio per questo, possa aprirci un mondo costellato di ricchezze. Questo è ciò che accade a Iris quando incontra un Arthur perso e disorientato per strada e da ragazza sensibile e umana quale è si ferma ad aiutarlo. Però confesso che a farmi inciampare su questo film e a farmi decidere di guardarlo è stato questo:


Iris stava vivendo un po' del mio sogno...


Bene, ora organizzerò un po' questa nuova settimana e il tempaccio, fuori stagione, ma onestamente un po' gradito, mi permetterà di completare gli articoli che ho in cantiere da diverse settimane e di scriverne degli altri. I problemi di famiglia che mi hanno tenuta lontano dalla tastiera per più di un mese sembrano finalmente risolti (incrociamo le dita) e posso finalmente tornare al mio blog che mi è mancato tantissimo T.T

Voi cosa farete in questi giorni grigi e uggiosi?

10 visualizzazioni2 commenti

2 Comments


Madeleines & Cahiers
Madeleines & Cahiers
May 13, 2019

@Roby Purtroppo, come avevo già detto nei commenti a un altro post, questa piattaforma non mi consente di rispondere direttamente ai messaggi, quindi lo faccio con un commento. Il piacere di conoscere pian piano te è tutto mio. Tra l'altro hai scritto una cosa davvero bellissima: il piacere di conoscersi attraverso la scrittura e le lettere come un tempo. Ovviamente in quest'epoca che (per fortuna e per sfortuna) dà indiscriminatamente a tutti la possibilità di esprimersi, capita anche di imbattersi in chi scrive solo falsità, anche nel senso di costruire e dare di sé un'immagine che non corrisponda minimamente al reale. Ma tolti questi, sono d'accordo con te: quello di conoscersi attraverso la forma scritta è un piacere e, oggigiorno,…

Like

robymerc76
May 13, 2019

Cara Simona...sto avendo il piacere di conoscerti poco per volta attraverso dei post quasi a ricordare il piacere che un tempo le persone avevano nel conoscersi attraverso la scrittura..in maniera epistolare..e da questi pochi scambi e da quelle foto che pubblichi mi sembri una bellissima persona...

Per rispondere alla tua domanda sarebbe bellissimo poter godere dietro ad una finestra appannata dalla pioggia esterna quel cielo plumbeo che ti induce a voler rimanere sotto una calda coperta con un bel libro tra le mani ma ahimè gli impegni quotidiani frantumando in mille pezzi questo sogno e quindi sotto il diluvio scappi a lavoro, corri tra una riunione ed un'altra senza dimenticarti di prenderti cura dei tuoi familiari...e così!! Ecco perché l…

Like
bottom of page