top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Vecchio e nuovo anno

Il 2022 è stato un anno complesso. Come tutti gli anni foriero di cose belle e cose brutte. Molte cose brutte.

Ma per quanto mi riguarda personalmente, quest’anno tanto difficile, seguito a diversi anni già difficili, ha portato o forse solo perfezionato un grande cambiamento in me; di quelli che vengono solo con il dolore, la crescita e l’età.


Sono finalmente giunta alla consapevolezza prima, alla convinzione poi e infine alla ferma volontà di liberarmi di tante cose nella vita. Non intendo tanto o solo oggetti, cose materiali; in realtà si tratta soprattutto di altro: attività, interessi e impegni che non mi danno più niente o che non sono più importanti, visto che, volente o nolente, vengono alla fine sempre trascurati o dimenticati, perché ci sono tante altre cose più importanti o che mi interessano di più. Insomma, questo nuovo anno lo dedicherò in grandissima parte a sfrondare e lasciare nella mia vita solo quelle cose essenziali che ci sono sempre state e che so sempre ci saranno; non mi serve davvero altro.


Scrivere mi è stato di grande aiuto in questo processo, ed è un abitudine che voglio continuare e consolidare quest’anno.

So che questo cammino mi farà (o potrà farmi) perdere tante cose, magari anche qualche persona; ma la consapevolezza che sia la via per la mia vita mi riempie di entusiasmo e non vedo l’ora di iniziare a percorrerla.

 

E voi cosa avete imparato dall'anno appena trascorso? E che novità introdurrete nella vostra vita in questo 2023?

4 visualizzazioni0 commenti

टिप्पणियां


bottom of page