top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMadeleines & Cahiers

Vivere l'autunno: abitudini e rituali

Aggiornamento: 11 giu 2023

Se seguite le stagioni meteorologiche siamo in autunno già da 10 giorni; ma l'autunno è dietro l'angolo anche per chi segue le stagioni astronomiche e quest'anno gli fa da messaggera la luna piena di settembre, nota come Harvest Moon, la luna del raccolto.



Molti hanno un rapporto conflittuale con questa stagione: colorata e ricca di eventi, ma anche portatrice di lunghe ore di buio e tempo instabile e principalmente piovoso, "brutto" come è comunemente chiamato.



Voi come affrontate l'arrivo dell'autunno e in generale tutta la stagione? Vi piace, o siete invece amanti della luce e della primavera e dell'estate?

Vi racconto come lo vivo io.

Per me l'autunno porta sempre con sé ansia ed entusiasmo in egual misura. Settembre è per me il vero Capodanno, il momento in cui sento di avere la possibilità di iniziare o di ricominciare. Ammetto che l'ansia è legata principalmente al ritorno a scuola, non come studentessa, ma come insegnante. Se il lavoro che svolgo è diverso dalla scuola, non avverto lo stesso tipo di ansia, anzi.


Più che ansia, quindi, mi porta sempre una colorata e intensa onda di entusiasmo per tutte le cose meravigliose di cui è custode: la natura, il paesaggio che cantano le ultime malinconiche ma frenetiche note prima del lungo sonno invernale. Un senso di comunione con la natura, ma anche tra le persone, ora che la stagione invita più spesso a radunarsi al chiuso, più vicini.


È per me anche una stagione in cui amo dedicarmi a momenti di riflessione, di solitudine, godendo di un libro, di un film, di un pomeriggio di disegno, di preparativi stagionali come decorazioni o conserve, di una gita, anche in solitaria, solo per ammirare i colori e respirare l'aria pungente che finalmente avvolge le mattine e le sere.

Non soffro di malinconia o depressione in questi mesi rabbuiati da pioggia e giornate corte. E sicuramente i miei rituali, le mie abitudini mi aiutano a goderne ogni momento.



Diversamente da quando andavo a scuola, è forse la stagione in cui leggo di più e i libri sono compagni costanti delle mie giornate e delle mie serate. Vorrei condividere con voi alcuni titoli che rendono ancora più gradevole il mio autunno e magari potrebbero essere di conforto anche a voi. Nelle prossime settimane vi presenterò tanti titoli di libri, ma anche di film e serie, dedicati all'autunno o perfetti da leggere in questa stagione. A prestissimo con il nostro primo appuntamento!

8 visualizzazioni0 commenti

Opmerkingen


bottom of page