top of page

Grazie^^

Ciao a tutti e grazie!! Grazie dei commenti positivi e costruttivi che avete voluto esprimerci qui e nei vari forum, e grazie perché ci seguite e apprezzate il nostro lavoro! Last but not least, grazie della vostra pazienza^^ Volevo solo darvi qui alcune notizie riguardo le scelte tecniche, stilistiche e testuali che abbiamo fatto nel nostro lavoro. Innanzitutto abbiamo ritenuto di non appesantire i sottotitoli con font di difficile e non immediata lettura per non distogliere l'attenzione dall'elemento principale dell'anime, che è quello visivo, ovvero l'immagine. Abbiamo perciò optato per uno stile pulito, chiaro ed essenziale. Poi per quanto riguarda la traduzione e l'adattamento delle battute, ho cercato di rimanere il più possibile fedele all'edizione italiana dell'anime, per cui anche se sentite nell'audio Kikyō-sama, Sango-chan, Miroku-sama, Hōshi-sama/hōshi-dono... io non li ho tradotti alla lettera o lasciati così... Per esempio, Sango ha smesso di chiamare Miroku "(venerabile)monaco" a metà della 3a serie in italiano... e così pure Kagome... perciò ho lasciato semplicemente Miroku. E ho lasciato che Kōga e InuYasha si apostrofassero affettuosamente "lupastro, lupo rognoso; botolo, botolo ringhioso, cagnaccio"... ecc. ecc.... Per quanto riguarda invece il discorso della Ryūrin no Tessaiga o Tessaiga dalle scaglie di drago, come avete notato a volte la traduco, a volte no, e per esempio quando se ne parla in un discorso ho inserito l'espressione tradotta (anche se non ne vado pazza...). Il motivo di questa duplice definizione sta nel fatto che l'espressione italiana è troppo lunga e quindi inverosimile da usare nel momento in cui InuYasha lo urla lanciando l'attacco, e in quel caso ho preferito lasciare l'originale, che, mi rendo conto, può anche rivelarsi una scelta un po' infelice... ma secondo me sempre meglio di Tessaiga dalle scaglie di drago... ora che l'ha pronunciata tutta la battaglia è finita XD Però probabilmente già dalla prossima volta modificherò Ryūrin no Tessaiga, mettendo semplicemente Ryūrin Tessaiga, che rimarrà la mia scelta finale se non escogito di meglio XD Vi saluto, e a presto con l'episodio 6!! Sango


Post in evidenza
Post Recenti
Seguiteci su
  • Facebook Classic
bottom of page