Saiunkoku Monogatari
Titolo originale: 彩雲国物語 Saiunkoku Monogatari Autori: storia: Sai Yukino disegni: Kairi Yura Genere: shojo, storico-fantastico Status pubblicazione: 9 Volumi - terminato Anno pubblicazione: 2005- 2012 terminato Serializzato in: Monthly Asuka Editore: Kadokawa Shoten
Saiunkoku Monogatari è una serie di light novel di grande successo in Giappone; la sua pubblicazione seriale si è ormai conclusa con il diciottesimo volume. Sono inoltre stati pubblicati quattro gaiden. Dal light novel è stato tratto il manga che vi presento qui.
TRAMA:
La storia si svolge nell'immaginario impero di Saiunkoku e segue le vicende di Kou Shuurei, la giovane figlia di un nobile in decadenza, assunta dai ministri dell'impero per istruire il giovane imperatore e farne un uomo in qualità di sua consorte e concubina. Ancora prima di conoscere il lavoro che le viene offerto, Shuurei accetta l'incarico che è remunerato con una somma altissima: sofferente dello stato di prostrazione in cui lei, suo padre e il loro attendente sono costretti a vivere, non esita un secondo, salvo poi quasi pentirsi di aver accettato questo lavoro. Ma Shuurei è una ragazza risoluta e onesta e si impegna subito al massimo per riuscire. Una volta a palazzo entra in contatto con tutti gli altri protagonisti della storia: le sue dame di compagnia, l'imperatore e i suoi tutori e consiglieri. Da qui avranno origine una serie di avventure meravigliose, intriganti e avvincenti. Riuscirà Shuurei nel suo compito? E quale sarà il ruolo di tutti gli altri personaggi?
PICCOLO COMMENTO:
Io conosco Saiunkoku Monogatari solo attraverso l'anime e il manga: purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere tutti i volumetti del light novel; ma per quello che so di quest'opera, posso dire che si tratta di una storia veramente fantastica. Le vicende sono complesse, molto intricate, ricche di sottotrame e personaggi; la storia è appassionante, avvincente, stupenda. Ambientata in un antico mondo fittizio, è però intrisa di elementi storico-culturali facenti capo alla millenaria e grandissima cultura e tradizione cinese, ai quali sono intrecciati topoi tipici della tradizione e della cultura giapponese. Tutto è condito dalla giusta dose di colpi di scena, intrighi, avventure, romanticismo: è un vero crogiolo di qualità che non possono non conquistare chi sia appassionato di questo genere di storie. La storia è stupenda e le illustrazioni non sono da meno: Yura Kairi è un'artista veramente eccelsa e i suoi disegni di Saiunkoku, sia per le illustrazioni del light novel che per il manga, sono assolutamente splendidi. Insomma, un'opera che trovo eccellente da ogni punto di vista!
Vorrei svelarvi di più, ma allo stesso tempo preferisco che vi godiate la storia e le sue appassionanti vicende man mano che leggete.
In questa pagina del progetto aggiungerò comunque via via dei link ad altre risorse di Saiunkoku Monogatari.
Salva